Cosa sono le criptovalute: vediamo quali sono le migliori

Visite: 373

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Indice dei contenuti[Nascondi]

Si cominciò a parlare delle criptovalute, per la prima volta nel 2008. Come sempre accade, quando c’è una innovazione, l’argomento rimane noto soltanto a pochi addetti ai lavori, mentre gli altri si incuriosiscono, ma le trattano con sufficienza e scetticismo.

Bitcoin: la criptovaluta più famosa

Negli ultimi tempi la situazione delle criptovalute ha avuto un radicale cambiamento, specialmente nel corso del 2017. I bitcoin, la più famosa, e tutte le altre criptovalute, hanno avuto una enorme crescita di valore. I bitcoin inizialmente hanno superato la soglia dei 1.000 euro per arrivare poi a quella dei 10.000 euro, lasciando intendere che il loro trend in crescita, possa arrivare in futuro ad un valore superiore.

Da argomento d’élite, dopo l’interessamento dei media, ha cominciato a destare interesse e curiosità verso tantissime persone le quali cominciarono a chiedersi cosa sono le criptovalute e quindi ad informarsi, quali novità potessero portare e se potevano essere un’opportunità di investimento per i propri risparmi.

Le criptovalute sono una “bolla”?

Le novità destano interesse, far fruttare i propri risparmi moltiplicandone per 10 o per 100 il valore, può incuriosire ma anche incutere timore, per questo motivo le criptovalute, vengono molto spesso associate alla parola “bolla”.

La crisi delle criptovalute di fine 2017

Difatti a fine 2017, c’è stato un “effetto bolla”, dopo una combinazione di più fattori, il valore di quasi tutte le criptovalute è sceso di circa un terzo. Il grande interessamento dei media, ha cominciato a destare un grandissimo interesse verso i bitcoin e le altre criptovalute con conseguente corsa all’acquisto che ha generato l’impennata del prezzo.

Di conseguenza i primi possessori di bitcoin comprati a 750 euro, si trovarono con bitcoin arrivati a un valore di 16.000 euro. La tentazione di riconvertirli in valuta corrente era talmente tanta che per rientrare dall’investimento, hanno venduto e quindi determinato il crollo dei prezzi delle criptovalute.

Un altro fattore che ha determinato la crisi delle crittovalute di fine 2017 è il fatto che, molti Governi e colossi dell’economia mondiale, proponevano argomenti come: tasse sui guadagni, minacce di metterle fuorilegge e di vietare gli scambi con le criptovalute. La conseguenza è stata quella di generare panico che naturalmente portò a una corsa alla vendita per limitare le perdite.

Dopo la crisi quotazioni e andamento più stabile

Fortunatamente dopo questa crisi e dopo il crollo iniziale le criptovalute sono tornate a quotazioni e trend più stabili. I possessori più appassionati e maturi di bitcoin e di altre criptovalute principali, sono convinti che questa moneta virtuale durerà ancora a lungo e potrà rimpiazzare o addirittura sostituire le monete tradizionali nelle transazioni di tutti i giorni. Ricordare sempre che la volatilità delle quotazioni delle criptovalute è molto elevata.

Quante sono le criptovalute

Quelle capitalizzate nel mercato sono molte, oltre a capire cosa sono le criptovalute, vediamo quali sono le principali e le più importanti criptovalute con il maggior capitale di valuta circolante.

Come già anticipato, la principale e più importante criptovaluta è il bitcoin il cui capitale circolante è oggi di oltre 120 miliardi di euro, quasi l’equivalente a un terzo di tutte le altre criptovalute.

Le criptovalute non sono altro che moneta virtuale che non sottostà a nessun controllo di enti finanziari e di nessun governo. Con esse si può investire e fare trading come con le atre classiche monete.

Elenco delle migliori criptovalute

Elenco delle migliori criptovalute in ordine di posizione:

  • Sigla: BTC - Moneta: Bitcoin
  • Sigla: ETC - Moneta: Ethereum
  • Sigla: XRP - Moneta: Ripple
  • Sigla: BCH - Moneta: Bitcoin Cash
  • Sigla: EOS - Moneta: EOS
  • Sigla: LTC - Moneta: Litecoin
  • Sigla: ADA - Moneta: Cardano
  • Sigla: XLM - Moneta: Stellar
  • Sigla: MIOTA - Moneta: IOTA
  • Sigla: NEO –Moneta: NEO

Attenzione ai rischi e alle truffa

Naturalmente non sono solo queste le criptovalute ma molte di più, e su molte di esse sorgono molti dubbi, per questo motivo bisogna capire che cosa sono, come funzionano e chi le emette. A tutti gli effetti, sono denaro vero e proprio, bisogna quindi valutare bene i rischi e soprattutto le truffe e non esporsi a perdite finanziarie.

Nel mondo delle criptovalute si possono incontrare tanti rischi e molti siti Web poco affidabili che indicano scelte sicure e redditizie quando invece non lo sono. Anche se si sta parlando di denaro vero e proprio, bisogna sapere che è denaro che sostanzialmente vive sulla Rete e quindi la sua sicurezza non è per niente garantita.

Si può correre il rischio di essere attaccati da hacker, dubitate quindi di situazioni poco chiare e pericolose diffidate da chi promette tanto, come i messaggi pubblicitari, in quanto probabilmente può trattarsi di una truffa.

Nuovi Articoli

  • Criptovalute
    12 Jul
    Per capire cosa sono i bitcoin bisogna imparare la sua storia che inizia alla fine del 2008. Bitcoin, è la più conosciuta delle criptovalute, quella che ha avuto la più consistente crescita di... Leggi Tutto
  • Criptovalute
    10 Jul
    Negli ultimi tempi la situazione delle criptovalute ha avuto un radicale cambiamento, specialmente nel corso del 2017, è importante capire che cosa sono, come funzionano e chi le emette. Leggi Tutto
  • Opzioni binarie
    19 May
    Con le opzioni call e le opzioni put si possono costruire quattro strategie elementari che valgono per una singola opzione e per multipli della stessa. Le opzioni binarie possono essere comprate o... Leggi Tutto
  • Strumenti
    17 Mar
    Il Parabolic Stop and Reverse (SAR) è stato sviluppato da Welles Wilder, è un indicatore che individua i punti di chiusura delle posizioni, viene anche usato a volte come sistema automatico di... Leggi Tutto